Si avvicina il rientro al porto di partenza per i leader di questa decima edizione della Vendée Globe, arrivo che è previsto tra circa 10 giorni.
Dalin, che ha attraversato l'equatore questa domenica pomeriggio alle 15:38, ha guadagnato un po' di vantaggio su Yoann Richomme, circa 130 miglia al rilevamento di oggi alle 15,00
Dietro i primi due ancora Sébastien Simon e poi un gruppo di inseguitori che va da Thomas Ruyant a Justine Mettraux (al decimo posto), racchiuso in 400 miglia.
L'ultimo solitario che naviga già oltre Capo Horn è Alan Roura, diciassettesimo, mentre i prossimi due skipper attesi al loro ritorno in Atlantico sono Giancarlo Pedote (18°) e Isabelle Joschke (19°) che hanno preferito rallentare per lasciar passare la parte più cattiva di una depressione e che sono attesi domani mattina a Capo Horn, in condizioni meteo sempre abbastanza impegnative (6 metri di mare, 22 nodi di vento).
Denis Van Weynbergh, ultimo della flotta, si prepara a tornare indietro nel tempo superando l'antimeridiano e sono più di 7.700 le miglia che lo separano da Charlie Dalin.
Posizioni del 5 gennaio 2025 ore 15,00:
Ritirati:
Yannick Bestaven - Maître CoQ V
Pip Hare - Medallia
Szabolcs Weöres - New Europe
Louis Burton - Bureau Vallée
Maxime Sorel - V and B Monbana Mayenne