Charlie Dalin, che aveva preso il comando della flotta il 22 novembre a nord dell'arcipelago Fernando de Noronha, ha doppiato il Capo di Buona Speranza ieri alle 16,45, percorrendo le 3.250 miglia teoriche del tratto in soli 7 giorni, 18 ore e 39 minuti.
Dietro di lui altri tre solitari nel giro di poche ore.
Da giorni quattro skipper (Charlie Dalin, Thomas Ruyant, Sébastien Simon e Yoann Richomme) hanno preso il comando della flotta, navigando vicinissimi tra loro, e a metà della notte scorsa hanno attraversato la longitudine di Cap des Aiguilles, quasi nello stesso momento, entrando così nell'Oceano Indiano.
Le particolari condizioni meteo nell'Atlantico del sud che hanno permesso ai primi queste percorrenze record fino al Capo sudafricano, potranno essere sfruttate nelle prossime ore anche dal resto della flotta.
E a proposito di percorrenze record bisogna ricordare quella di Sébastien Simon, che mercoledì ha superato la barriera delle 600 miglia percorse in 24 ore in solitaria e su un monoscafo; record con 615,33 miglia, alla media stupefacente di 25,64 nodi!
In queste ore il nuovo leader è Yoann Richomme ma le distanze tra i primi quattro sono infime.
I primi nove solitari hanno già doppiato il primo dei grandi capi: il quinto della flotta, Jeremie Beyou è distaccato dal leader di 135 miglia, il nono, Paul Meilhat, di 435.
Tra la decima posizione (Sam Davies) e la diciannovesima (Isabelle Joschke) le distanze sono comprese tra le 900 e le 1700 miglia.
Al ventesimo posto, primo di un gruppo abbastanza compatto di inseguitori, il nostro Giancarlo Pedote, che al rilevamento di oggi alle 15,00 aveva1883 miglia di distacco da Yoann Richomme.