Dopo la classica pausa invernale, Vitamina Sailing è pronto a tornare in acqua per una nuova sta-gione di grande vela: il team in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa,sempre con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra, questa settimana sarà presente in forze al Marina di Scarlino, in Toscana, per partecipare con il Club Swan 50 Vitamina-Cetilaral primo evento di un intenso calendario agonistico, lo Swan Tuscany Challenge (18-21 apri-le).
Si tratta di un vero e proprio warm up della Nations League, il circuito di regate riservato alle im-barcazioni monotipo del cantiere Nautor’s Swan, che dopo Scarlino farà tappa a Bonifacio, in Fran-cia (Swan Bonifacio Challenge, 28 maggio-1 giugno), ad Alghero (Swan Sardinia Challenge, 25-29 giugno), Palma di Maiorca, in Spagna (Copa del Rey, 27 luglio-3 agosto), Porto Cervo (Rolex Swan Cup, 15-21 settembre) e infine nuovamente a Palma, dove dal 23 al 27 ottobre è in programma il Campionato del Mondo di classe (Swan OD Worlds).
Al comando di VitaminaCetilar il timoniere ufficiale del teamAndrea Lacorte, imprenditore di suc-cesso e velista titolato che potrà contare su un equipaggio interamente italiano in cui spiccano il tat-tico Alberto Bolzan, il randista Gabriele Benussi, il navigatore Francesco Mongelli e il prodiere Matteo De Luca, che ricopre anche il ruolo di Team Manager di Vitamina Sailing.
A bordo anche Giovanni Bucarelli, Diego Battisti, Leonardo Chiarugi, Giuseppe Filippis, Stefano Ciampalini, Marco Furlan e Alessandro Costagliola, gruppo affiatato che regata assieme ormai da diversi anni e che l’anno scorso ha chiuso la Nations League al quarto posto, dopo aver essere anda-to a podio nelle tappe di Villasimius, Porto Cervo e alla Copa del Rey di Palma di Maiorca.
Circa 20 i Club Swan 50 attesi in Toscana per questo primo appuntamento dell’anno, con a bordo equipaggi di alto livello e vere e proprie stelle della vela internazionale, già protagonisti in Coppa America e ai Giochi Olimpici, pronti a dare spettacolo in un contesto che al momento non ha para-goni nell’ambito della vela agonistica.
“La Nations League, al momento, è il clou della vela one design: un circuito avvincente, di scena in location eccezionali, a cui partecipano i migliori velisti al mondo e gli armatori più appassionati”, spiega Andrea Lacorte, esperto timoniere che negli ultimi due decenni ha raccolto importanti suc-cessi nelle classi IMS, Melges 32, M32 e Club Swan. “L’anno scorso abbiamo iniziato molto bene la stagione, ma poi alla fine non è andata come ci aspettavamo. Quest’anno partiamo dalla consape-volezza di essere un ottimo equipaggio, a bordo di una barca ben preparata, dunque non possiamo che puntare sempre al massimo, quindi alla vittoria. Chiaramente non sarà facile, perché gli avversari sono molto quotati e perché durante una regata sono mille le incognite che possono portarti ad un successo, o ad una sconfitta, ma partiamo con la certezza di dare sempre il meglio di noi stessi. E non è poco”.