18/07/2019 - Foiling Week

Photo credit: ©Martina Orsini

Continuano i successi di Francesco Bruni nella competitiva classe Moth. Alla Foiling Week 2019, conclusasi domenica a Malcesine, sul lago di Garda, Checco ha conquistato il primo posto in una flotta di oltre 80 Moth.
 
Tre prove al giorno per tre giorni di regata con Ora – la tipica termica pomeridiana del Garda – sui  9/15 nodi: condizioni ideali per il piccolo mezzo volante in continua crescita in tutto il mondo, e che già da diversi anni ha conquistato il palermitano Bruni, diventato qualche settimana fa Campionato Europeo di classe.

“Dopo l’Europeo in Portogallo – dice Checco – era questo il secondo evento più importante dell’anno per la mia stagione ‘in singolo’ che dovrebbe concludersi con il Mondiale a dicembre a Perth, in Australia, il mio vero grande obiettivo personale per il 2019.”
 
Il campo di regata coincideva con quello del Mondiale 2017 con oltre 200 iscritti, quando Bruni chiuse in 11esima posizione, davanti a Carlo De Paoli, proprio come questa settimana. De Paoli, infatti, è stato il velista con la serie di risultati più costante dopo Checco, da cui dista solo tre punti. Più lontano invece il terzo, l’irlandese Dave Kenefik, a 30 punti dal palermitano.
 
“Ero veloce ed in forma, è stata una settimana di belle prove, ma non mi devo illudere, credo che alcuni degli stranieri non fossero al top della loro forma – continua Bruni – è stato interessante vedere Stefano Ferrighi con la loro nuova barca, il Manta Moth di disegno e produzione made in Italy, è molto bella e veloce, ma come ogni nuovo progetto va ottimizzato e provato più volte.”
 
Francesco Bruni è oggi rientrato a Cagliari alla base di Luna Rossa, dove riprenderà la preparazione con il team italiano Challenger of Record della Coppa America 2021, con il primo evento di avvicinamento in programma proprio a Cagliari il prossimo aprile. Per Checco però, impegni di Coppa permettendo, ci sarà prima l’International Moth Worlds 2019.

Credit: Ufficio stampa: Rachele Vitiello
Redazione Velanet
www.velanet.it


 
© sail-lastminute.com - 2001/2011