15/07/2019 - Salò Sail Meeting

Sono 32 le imbarcazioni scese in acqua il 13 e 14 luglio per partecipare alla 34a edizione della Salò Sail Meeting, appuntamento fisso di metà estate per i monotipi gardesani, organizzato dalla Canottieri Garda. In gara 17 Dolphin81 e 15 Protagonist 7.5.

Tra i Dolphin81 è salito sul gradino più alto del podio Giovanni Pizzatti, al timone di Baraimbo  (FVDesenzano), seguito da Stefano Gidoni (SCGSalò) su Zerouno e da Flipper timonata da Albino Fravezzi (FVDesenzano).

L’Ombra del Vento di Luciano Galloni, con alla barra Davide Bianchini (SCGSalò) si è imposto invece nella classe Protagonist 7.5. Al secondo posto è salito Pier Luigi Omboni con Avec Plaisir (CVGargnano) e al terzo posto Gianni Boventi su General Lee di Patrizia Anele (SCGSalò).

Sono stati assegnati anche i tre storici Trofei perpetui in palio: il trofeo Salò Sail Meeting a Baraimbo di Zeno Razzi, vincitore della classe più numerosa, quest’anno i Dolphin81; il trofeo Max Traverso a Valerio Manfrini su Pegaso (SCGSalò) come primo timoniere armatore classificato della classe Protagonist; mentre Stefano Gidoni, primo timoniere armatore nella classe Dolphin, si è aggiudicato il trofeo Marco Bosetti.

Le perfette condizioni di meteo e vento di sabato hanno permesso di concludere tutte e tre le prove previste, mentre domenica, malgrado un vento meno costante, si sono svolte le rimanenti due prove in programma. Merito anche della perseveranza del Comitato di Regata, presieduto da Ezio Pozzengo, affiancato da Nicola Venturi e Giulia Gagliardi.

“Questa rimane la regata più spettacolare organizzata dalla Canottieri Garda, complici i colorati e scenografici spinnaker che riempiono il golfo di Salò. Vorrei ringraziare le classi Dolphin e Protagonist che mantengono questa regata nel loro calendario zonale. Auspico che il prossimo anno anche gli altri monotipi gardesani tornino a partecipare alla Salò Sail Meeting“, commenta Marco Maroni, presidente della Canottieri Garda Salò.

Un allenamento speciale per il paralimpico De Maria
Al timone di ITA05 Bessi Bis, ha preso parte alla Salò Sail Meeting anche Davide De Maria, atleta paralimpico della Canottieri Garda e neo campione del mondo nella classe RS Venture. Per De Maria – per la prima volta alle prese con la barra al posto dei pedali – questa partecipazione ha rappresentato un allenamento speciale che rientra nel programma di crescita impostato dall’allenatore Davide Ballarini. L’obiettivo è consentire a questo atleta di “maturare” e sviluppare la capacità di confrontarsi con rivali normodotati di alto livello, esercitandosi sulle partenze con flotte numerose e imparando a gestire la regata anche a stretto contatto con gli avversari.

Salò Sail Meeting
La storica regata della Canottieri Garda  negli anni 80’ e 90’ era Ecoservizi Trophy e poteva contare sulla partecipazione delle spettacolari imbarcazioni della classe Libera. Oggi gli interpreti di questo evento sono i monotipi del Garda, quest’anno Dolphin e Protagonist, che si sfidano in agguerriti bordi a ridosso del lungolago di Salò.

Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del  Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

Credit: Ufficio stampa Canottieri Garda
Redazione Velanet
www.velanet.it


 
© sail-lastminute.com - 2001/2011