23/01/2019 - La mia Golden Globe: Francesco Cappelletti a Chioggia

La scoperta, il racconto della sfida e delle emozioni di quella che è definita la più grande impresa oceanica di sempre – la mitica Golden Globe Race – saranno gli argomenti principali dell’evento organizzato sabato 16 febbraio a Chioggia (VE) da Darsena Le Saline e che vedrà Francesco Cappelletti, unico skipper italiano partecipante all’edizione 2018, raccontare in anteprima nazionale la sua esperienza.

A distanza di 50 anni dalla sua prima edizione - ideata dal giornale inglese Sunday Times - il giro del mondo in solitario senza scali e a bordo di imbarcazioni non dotate di tecnologie satellitari ha ripreso il largo.

Francesco Cappelletti è partito il 21 luglio 2018 da Les Sable d’Olonne (Francia), iscritto nella “Classe Carozzo”, riservata a coloro che hanno preso parte all’evento fin dall’inizio, ma non sono riusciti ad essere pronti sulla linea di partenza il 1 Luglio 2018.  La classe è dedicata al famoso skipper italiano Alex Carozzo che partecipò alla Golden Globe del 1968 anch’egli partendo con alcuni giorni di ritardo, e che sarà anch’esso ospite della serata organizzata da Darsena Le Saline.

“Siamo onorati di poter ospitare Francesco, e di ascoltare il racconto della sua esperienza: è una grande occasione per tutti gli appassionati di vela e non solo – commenta Marco Boscolo Buleghin, Responsabile Amministrativo di Darsena Le Saline – La Golden Globe Race è un’impresa leggendaria nell’immaginario di ogni navigatore, in cui tecnica, corpo e mente vengono portati al limite e oltre.  Il 16 Febbraio inoltre avremo un “bis” d’eccezione: con la presenza di Alex Carozzo il pubblico potrà ascoltare la testimonianza di chi ha tentato la stessa impresa 50 anni fa!

Ringraziamo di cuore VELA E MARINERIA ASD, nella persona di Mariano Vangelista, che ha collaborato con Cappelletti alla preparazione della barca, e con il marina per la realizzazione dell’incontro con il pubblico di Chioggia!”

L’evento, gratuito e patrocinato dal Comune di Chioggia, è aperto al pubblico.


FRANCESCO CAPPELLETTI
Francesco si appassiona alla vela da adolescente grazie alla lettura del libro “La Lunga Rotta”, traduzione italiana de “La Longue Route” di Bernard Moitessier. Tramite questo libro Francesco realizza che con la vela si possono viaggiare le più lunghe distanze in assoluta autonomia, ed è subito amore.

Da poco maggiorenne acquista un semicabinato a vela di 6 metri. Lo battezza Salsedine e facendo base in Toscana, esplora la Corsica, la Sardegna, poi volge la prua a Sud visitando quasi per intero la Sicilia e da essa si ricollega al Sud della Sardegna completando un ideale giro del Mar Tirreno. Ama navigare con modalità elementari, sentendo il mare piuttosto che codificandolo attraverso gli strumenti. Salsedine non ha autopilota, non ha elettricità di bordo. Con essa Francesco visita ogni anfratto costiero ma allo stesso tempo si delizia a lasciarsi allontanare da terra dalle brezze per trascorrere le sue prime notti da solo con il mare.

Nel 2010, venduta Salsedine si trasferisce in Inghilterra dove entra in contatto con una realtà nautica diversa dal suo Mediterraneo ma soprattutto con un approccio alla vela più complesso. Completa con successo tutti i corsi della Royal Yachting Association impararando a navigare in acque tidali, impara l'uso del sestante e acquisisce le basi della vela commerciale.
Esegue il suo primo trasferimento da skipper nel 2013, attraversando l'Atlantico da Ovest a Est a bordo di Momo, uno sloop in acciaio a chiglia lunga costruito nel 1962. Prima di partire deve portare la barca ad un livello di allestimento che lo soddisfi e per fare ciò impiega molte settimane durante le quali fa cantiere a terra ed in acqua in Repubblica Domenicana. Il trasferimento termina nel Nord della Bretagna con successo.

Dal 2014 in poi inizia il suo rapporto con la vela commerciale con trasferimenti a medio/lungo raggio fra cui una seconda transatlantica Ovest-Est come skipper, svariati trasferimenti tra Mediterraneo occidentale e Nord Europa e stagioni di charter su monoscafi e catamarani fino a 60piedi.


DARSENA LE SALINE
Le attività di Sporting Club Marina di Chioggia srl iniziano nel 1988, quando realizza presso l’Isola Morin, a nord-ovest del centro storico della città di Chioggia, il porto turistico Darsena Le Saline. Il sito è di particolare valore storico e culturale: fu sede infatti nel Medioevo delle antiche Saline di Chioggia, poi nei secoli abbandonate. La location gode inoltre di fascino e bellezza: dall’isola infatti si ammira il bacino di Vigo e tutto il fronte sud della Laguna di Venezia. La morfologia del sito è particolarmente adatta all’uso nautico perché l’isola è protetta dai lidi lagunari e i fondali profondi consentono l’ormeggio di tutti i tipi di imbarcazioni.

Tra il 1991, anno di apertura al pubblico, e il 2008 il marina cresce e si sviluppa, e conta oggi su oltre 450 ormeggi, un cantiere nautico all’avanguardia, un’ampia club house con servizi comfort e piscina riservata ai propri utenti. Nel tempo l’azienda vede crescere le sue performance grazie alle sinergie tra i settori tecnici e il porto turistico, e nel frattempo accumula al suo interno importanti competenze professionali. Cresce la squadra dei marinai, dei carpentieri, delle manutenzioni. Cresce pure l’immagine della Darsena, individuata sempre più come punto di riferimento per il diporto nell’Alto Adriatico, anche grazie all’organizzazione di importanti manifestazioni velico-sportive ed eventi esclusivi. Tra le attività sportive ospitate dal marina si ricordano: Campionato Mondiale di Vela – Half-ton (1992); Campionato Invernale Vela d’Altura (ogni ottobre-novembre); Campionato IMS; Campionati Meteor;  X-Cup (2009); Campionato Italiano e Europeo minialtura.

Da sempre associata Assomarinas, per la sua posizione logistica e scenografica, per la vicinanza al mare e al centro storico della città, per il pregio delle sue strutture a terra e la qualità del servizio erogato al cliente, Darsena Le Saline è classificata porto turistico di prima categoria ed è iscritta al registro delle imprese turistiche del Veneto (Marina Resort). Inoltre da oltre 15 anni ottiene il riconoscimento internazionale della Bandiera Blu – FEE ITALIA.

Credit: Darsena Le Saline
Redazione Velanet
www.velanet.it


 
© sail-lastminute.com - 2001/2011