14/04/2024 - Partita la Roma per Due

Photo credit: © CNRT / A.Lelli

E’ partita in orario, poco dopo mezzogiorno di ieri, la Garmin Roma per Due, per Tutti, Per Uno 2024, la regata d’altomare Transtirrenica di 535 miglia con passaggi a Ventotene e Lipari prima del ritorno a Traiano. Tre procedure di partenza hanno previsto il taglio della linea posta tra la torre del porto turistico Riva di Traiano e una boa gialla a un terzo di miglio di distanza, circa 700 metri, allineamento che resterà lo stesso anche per gli arrivi.

Dopo un solo differimento di pochi minuti con issata dell’intelligenza, a evitare un richiamo generale perché alcune barche erano oltre la linea, i trenta scafi della Classe Mini 6,50 sono partiti, con un vento da Ovest di circa 4 nodi. Dopo il taglio della linea le coppie di velisti in gara hanno evidenziato scelte diverse: c’è chi ha issato subito il grande gennaker leggero, chi ha scelto il più flessibile Code Zero, e chi infine ha usato lo spinnaker più piccolo.

La seconda partenza ha riguardato le 23 barche della Riva per Due e per Tutti (percorso ridotto con giro di Ventotene e ritorno), e quindi alle 12:30 hanno tagliato la linea anche le altre 19 barche della Garmin Roma per Due, per Tutti e per Uno.

L’andatura al traverso ha portato la prima metà dei Mini 6,50 e dei più veloci delle altre flotte, a girare il cancello di disimpegno situato a 2,5 miglia dalla partenza, davanti a Capo Linaro dopo circa 50 minuti. Una rotazione in prua del vento ha poi costretto il resto della flotta a qualche bordo per passare questo primo gate.

Tra i Mini grande partenza per i siciliani Davide Foti e Ingo Ravazzolo (BPI Parallelo 38 – 607) che nel pomeriggio, tra Fregene e Fiumicino, contendono la testa assoluta della flotta a Fabrizio Carboni e Giacomo Nicchitta (Otaque – 414), primi Proto, e la leadership tra i Serie con Anna Lisa Talts e Pietro Mureddu (Nolit – 654). La discesa verso il passaggio obbligatorio di Ventotene si annuncia lunga e piena di momenti e scelte decisive rispetto al vento leggero.

Nella classifica della Garmin Roma per Uno (solitari) è in testa Guido Cantini con il suo Vancouver 34 pronto per il giro del mondo in solitario Golden Globe del 2026. Nella Garmin Roma per Due in testa Lunatika (Guido Baroni e Alessandro Miglietti), davanti al Figaro 3 Muttley BTM Audit (Luca Bettiati e Marco Trincia).

Subito interessante nella flotta della Garmin Roma per Tutti il duello di testa tra il Farr 45 Sagola Spartivento di Peppe Fornich e Domenico Sorrentino, e il Neo 430 Neomind di Sasha Schroeder, skipper Manuel Polo, testa a testa al largo della foce del Tevere a Fiumicino, hanno dato un distacco notevole agli inseguitori, creando il primo break della regata.

Le previsioni meteo confermano e affinano le attese: previste arie leggere fino a Ventotene, e ancche più a sud fino a lambire il passaggio di Lipari, prima che inizi una nuova fase che porterà un flusso di correnti nord occidentali e una decisa entrata di Maestrale nella giornata del 16 aprile. Da quel momento potrebbe iniziare un’altra regata. Ma per adesso, l’imperativo di tutti gli equipaggi è mantenere la concentrazione nelle scelte di rotta verso l’isola di Ventotene.

Credit: Comunicazione CNRT
Redazione Velanet
www.velanet.it


 
© sail-lastminute.com - 2001/2011